Loading Events

 

CRAG Gallery inaugura la mostra PROJECT ROOM #1, parte di un più ampio e nuovo progetto che  coinvolge giovani artisti e curatori.

Con Project Room #1 CRAG propone al pubblico il lavoro pittorico di Giacomo Modolo (Vicenza, 1988). Sono opere che l’artista ha realizzato al di fuori del proprio spazio atelier e iniziato in galleria direttamente a gennaio. E’ il risultato dell’interazione tra l’artista e lo spazio-galleria, ed una città a lui nuova. E’ un percorso di confronto solitario con se stesso e la sua pittura. Le opere esposte sono figure di uomini e animali decontestualizzate.

Come scrive Marco Petrocchi nel testo che accompagna il catalogo “Attraverso la Project Room nell’interpretazione di Giacomo Modolo superiamo l’opposizione tra la vita del processo creativo e la solitudine dell’opera singola da cui l’artista deve separarsi, alienandola nel momento della presentazione.[…] Questo allestimento non è una semplice   atopia in cui si ricolloca un oggetto edificato altrove, ad esempio il suo studio. E’ la dimensione intima che prevale. In questo caso lo spazio va vissuto come ciò che l’artista non può tenere al di fuori di sé, una dimensione interiore in cui il prodotto artistico lievita tanto più egli si digerisce, dove creare significa originare se stessi nell’opera”.

 

– versione italiana (curatore Marco Petrocchi) ita:testo project room

– versione inglese (curator Marco Petrocchi) english text project room